Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 09/02/2026 alle ore 20:32

Ippica & equitazione

09/02/2026 | 17:30

Ippica, Ippodromo Snai San Siro: sei corse nel mercoledì di galoppo, 9^ stagionale

facebook twitter pinterest
Ippica Ippodromo Snai San Siro: sei corse nel mercoledì di galoppo 9^ stagionale

ROMA – Dopo la scorpacciata di Gran Premi di sabato e domenica con il galoppo e il trotto, all’Ippodromo Snai San Siro di Milano è in programma una nuova giornata infrasettimanale con la 9^ stagionale riservata ai galoppatori. Sulla pista in sabbia si inizia dalle ore 15:15 con sei prove tra cui due interessanti handicap. Il primo di classe 4, alla 3^ corsa, è il Premio Lando con in azione i cavalli di 3 anni, impegnati sulla distanza del miglio; il secondo, invece, lo troviamo in chiusura di riunione per il Premio Patriarch, valido come handicap di classe 4 sui 2.250 metri per gli anziani che vale come Tris Straordinaria. A completare la giornata anche un altro handicap in apertura con protagonisti i cavalli di 4 anni ed oltre sui 1.200 metri, e poi una reclamare sempre per i cavalli di 4 anni ed oltre sui 2.250 metri, e due corse a vendere sui 1.400 metri, una riservata ai cavalli di 4 anni e l’altra per quelli di 3.

Cancelli e biglietteria aperti al pubblico dalle ore 13 in piazzale dello Sport 16 con ticket a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori di 18 anni e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’accesso è gratuito.

Il pomeriggio in ippodromo regala non solo emozioni sportive ma anche momenti di relax con la possibilità per i visitatori di scoprire i ‘tesori’ dello storico impianto inaugurato nel 1920. Oltre ai servizi di bar e ristorazione, infatti, è possibile in autonomia e gratuitamente ammirare la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromi Snai -, ubicato sotto il colonnato della Tribuna del Trotto, uno spazio espositivo ed interattivo dedicato alla storia e alla cultura dell’ippica che porta il visitatore a riscoprire il fascino degli ippodromi e del mondo dei cavalli. Nella stessa area l’imponente Cavallo di Leonardo, una delle statue equestri più grandi al mondo (oltre 7 metri di altezza per 10 tonnellate di peso), e poi i pannelli per la mostra dei ‘100 anni di Emozioni’, e i Cavalli di Design del progetto Leonardo Horse Project presentato nel 2019 in occasione del Cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci. 

Il mese di febbraio con le corse al galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano continua nelle date di mercoledì 18, sabato 21 e a chiudere mercoledì 25. Ma ora torniamo alla giornata di questo mercoledì. 

PROGRAMMA GALOPPO IPPODROMO SNAI SAN SIRO – (Dalle ore 15:15 – Sei corse)

PRIMA CORSA – PREMIO SHANTOU (HANDICAP)

L’infrasettimanale milanese di galoppo sulla pista in sabbia si apre con un handicap di classe 5 per i cavalli velocisti ed anziani sui 1.200 metri. Non inganni il campo ristretto perché l’esito è tutt’altro che scontato, anche se i sei secondi posti nelle ultime otto di Artaxas non possono non spingerci dalla sua parte, anche perché a questo punto se la meriterebbe. Star Acclamation arriva a sua volta da una piazza d’onore mentre Elladora Black conterebbe molto se si eccettua l’ultima. Occhio anche a Slowmotion sempre un po’ alterna, ma fresca vincitrice e stuzzicante come velocista.

SECONDA CORSA – PREMIO FOGLIARO (PIANA - RECLAMARE)

A seguire la classica prova per le amazzoni e i cavalieri che si confrontano in una reclamare sui 2.250 metri, affatto malvagia come campo partenti. In ogni caso non si scappa alla vigilia da Iskanderhon, affidabilissimo e regolarissimo, e soprattutto appena andato a segno con estrema determinazione nel suo impegno più recente. Occhio però perché Twin Secret gli è finito davanti a Treviso e può provarci ancora, e ovviamente merita tutto il rispetto del mondo Agent Zero, vecchio guerriero alle prese con il rientro. Occhio al betting per l’importato Pearl Dubai.

TERZA CORSA – PREMIO LANDO (HANDICAP)

A chiudere la prima parte del programma entrano in azione i cavalli di 3 anni, che hanno a disposizione un interessante handicap di classe 4 sulla distanza del miglio. Las Teresitas non porta a caso il top weight scendendo di categoria e sarà in prima linea, ma la nomination è tutta per Re Dandy, che si presenta in forma supersonica puntando alla hat-trick dopo aver già vinto sulla pista e la distanza, assolutamente possibile anche se ora alza il tiro. Vega Dawn dal canto suo ne ha già vinte due in stagione e merita massima considerazione, esattamente come Tilde, in fase ascendente e autorevole vincitrice a reclamare.

QUARTA CORSA – PREMIO EKRAAR (VENDERE)

Dai cavalli di 3 anni si passa ai 4 anni per l’ultima corsa loro riservata della stagione, una vendere sui 1.400 metri. L’occasione pare abbordabile per Flymaker, che scende di categoria e che aveva vinto una prova analoga in primavera, provando ora ad allungare la distanza. Non se la porta da casa però perché Magico Sprint sta correndo in maniera discreta nel periodo e Playa Varadero non dovrebbe avere bisogno del suo top per contare. Attenzione al mercato per l’ex inglese Neardown.

QUINTA CORSA – PREMIO COURT OF HONOUR (VENDERE)

Anche alla penultima si resta sui 1.400 metri e si resta a vendere, ma questa volta sono di scena i cavalli di 3 anni. La chance migliore della vigilia pare quella di Ventolana, che finora si è sempre espressa dignitosamente e scende per la prima volta in questa categoria. Non troppo distante si colloca tuttavia Enhancer, che è cresciuto di recente e si presenta con forma ampiamente certificata. Wealth Of Amour, che qualche mezzo ce l’ha, è un’altra che può dire la sua in questa compagnia, pur non essendo un modello di regolarità. Da non sottovalutare neppure Crack Me Up, riguardo al quale ci dirà qualcosa il betting.

SESTA CORSA – PREMIO SILVER PATRIARCH (HANDICAP)

Il mercoledì pomeriggio di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro si conclude con l’altro attenzionato handicap di classe 4 che si disputa sui 2.250 metri per i cavalli anziani e che vale anche come Tris Straordinaria. Difficile immaginare una prova più competitiva di questa, con una preferenza giocoforza sottile orientata verso Sea And See, che è andato fortissimo in due corse simili sulla pista e non ci sono ragioni per cui non possa esprimersi sullo stesso livello. Winter Sky dal canto suo si presenta da una vittoria di notevolissima dimensione a sorpresa che può replicare, e gli stessi Nayleaf e Maleducata non stanno sbagliando niente. Thamna, Regency Buck, Sopran Aida e Azonto aggiungono ulteriore pepe alla vicenda.

RED/Agipro

 

Foto Ippodromo Snai San Siro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password